Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for 23 febbraio 2012

“Il bacio oscuro”

Aveva il sorriso contagioso di chi aveva sofferto tanto.

Era dannatamente bella, vestita dei suoi sbagli.

(Lara Adrian)

Read Full Post »

Io sono uno che ha conosciuto la notte.

Ho fatto nella pioggia la strada avanti e indietro.

Ho oltrepassato l’ultima luce della citta.

Io sono andato in fondo al vicolo più tetro.

Ho incontrato la guardia nel suo giro

ed ho abbassato gli occhi, per non spiegare.

Io ho trattenuto il passo e il mio respiro

quando da molto lontano un grido strozzato

giungeva oltre le case da un’altra strada,

ma non per richiamarmi o dirmi un commiato;

e ancora più lontano, a un ‘incredibile altezza,

nel cielo un orologio illuminato

proclamava che il tempo non era giusto, nè errato.

Io sono uno che ha conosciuto la notte.

 

(Robert Frost)

Read Full Post »

Ti ho attesa da sempre

eri nel volto di ogni donna

all’angolo di ogni via

eri la sabbia che brucia la pelle

il vento d’aprile

la pioggia dell’ultimo dell’anno

eri nei libri che ho comprato

nei findus dei tempi neri

nelle case che ho attraversato

nelle cose che ho scritto e che ho strappate

eri con me all’osteria e al supermarket

nei giorni che la vita se ne andava

e in quelli che, come il mare, tornava

eri la luna

una sonata per piano di schumann

un occhio di lince

la posidonia che tenera s’avvinghia

le albe che venivano dopo l’insonnia

eri sempre là dove t’aspettavo

eri la pelle di cui non si può fare a meno

eri nelle cose e dentro di me

ti ho attesa da sempre

 

(Luther Blissett)

Read Full Post »

Nella saliva

nella carta

nell’eclisse.

In tutte le linee

in tutti i colori

in tutti i boccali

nel mio petto

fuori, dentro

nel calamaio – nelle difficoltà a scrivere

nello stupore dei miei occhi

nelle ultime lune del sole

(il sole non ha lune) in tutto.

Dire “in tutto” è stupido e magnifico.

DIEGO nelle mie urine – DIEGO nella mia bocca

nel mio cuore – nella mia follia – nel mio sogno

nella carta assorbente – nella punta della penna

nelle matite – nei paesaggi – nel cibo – nel metallo

nell’immaginazione.

Nelle malattie – nelle rotture – nei suoi pretesti

nei suoi occhi – nella sua bocca

nelle sue menzogne.

(Frida Kahlo)

Read Full Post »

Ho infilato a un ramo una poesia,

che lotta e non si lascia afferrare

dal vento.

Mi chiedi: <<Sfilala, non scherzare>>.

La gente passa. Guarda. Si stupisce.

L’albero brandisce la poesia.

Non dobbiamo discutere. Dobbiamo proseguire.

<<Ma non te la ricordi>>. – <<E’ vero,

però domani te ne scriverò una nuova.

Vale agitarsi per simile sciocchezza!

Non pesa certo al ramo una poesia.

Te ne scriverò quante ne vorrai.

Per ogni albero – una poesia!>>

Ma più avanti, come saremo?

Questo forse presto lo dimenticheremo?

No, se andando avanti diverrà difficile,

ci sovverrà di dove, in piena luce,

un albero brandisce una poesia,

e sorrideremo: <<Dobbiamo proseguire>>.

 

(Evgenij Evtushenko)

Read Full Post »