Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for 13 luglio 2012

Desidero solo silenzio e quiete,

non parlarmi di cose del passato e del futuro

non parlarmi di ieri e non andare

all’indomani.

Questo attimo, per me,

non ha nè prima nè dopo

non ha più senso

ieri è scomparso quali echi e ombre

e l’ignoto domani si dilaga lontano

e non si vede più

sarà forse diverso di quanto han disegnato

le mani dai sogni tuoi e miei,

diverso di quanto desideriamo?

Questo attimo, e non altri tempi,

è un fiore che si apre nelle nostre mani:

senza frutti senza radici

ma è solo un fiore di spontanea bellezza,

teniamolo bene prima che si strappi,

amore mio!

(Fadwa Toqan)

Read Full Post »

L’amore,

quello che io cerco

non è certo dentro il tuo corpo

che adagi su donne facili

senza alcuno spessore.

L’amore quello che voglio io

è la tua costante presenza

è l’occhio vigile del padrone

che arde del suo cavallo.

Così ho cavalcato cavalli d’ombra

e gli altri mi hanno

visto correre senza briglie

mi hanno considerato pazza.

In effetti una donna che vive sola

senza uno scudo istoriato

senza una storia di bimbi

non è nè madre nè donna

ma un ibrido nome che viene

stampato in calce alla tua pagina.

(Alda Merini)

Read Full Post »